Skip to content

10 città da visitare per la vostra prossima avventura Pugliese

08/14/24

Si dice che la Puglia sia la gemma nascosta dei locali: fuori dai sentieri battuti, serena e autenticamente italiana. Con alcuni degli scenari costieri più drammatici del Paese, la Puglia è perfetta per coloro che amano l'idea di fondere belle spiagge, piccole città e buon cibo in un'unica vacanza. Questa regione si trova lungo il Mar Adriatico e ospita una pletora di città ricche di cultura e di esperienze italiane coinvolgenti: si può saltare da una città all'altra, esplorando i piccoli centri storici, provando i cibi italiani originari della regione, degustando vini e, naturalmente, assaggiando solo il miglior olio d'oliva e la pasta. Ogni città offre un assaggio distinto delle diverse bellezze culturali e naturali della Puglia, che si tratti delle case a trulli di Alberobello, dell'architettura barocca di Martina Franca o degli splendidi panorami costieri di Polignano a Mare. Per aiutarvi a pianificare il vostro itinerario, abbiamo compilato un elenco di città da visitare in Puglia, tutte raggiungibili in auto da Villa Torre Bianca.

Alberobello (25 minuti di auto) - Alberobello è un'affascinante città della Puglia, rinomata per le sue case a trulli, tradizionali abitazioni in pietra con tetti conici che hanno fatto guadagnare alla città lo status di Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Passeggiare per le pittoresche strade di Alberobello è come fare un salto indietro nel tempo, con la sua architettura ben conservata e la sua atmosfera affascinante. La città offre anche negozi locali, esperienze culturali e un'ampia scelta di ristoranti, come ad esempio Ristorante Trullo D'Oro, EVO Ristorante, e Il Guercio di Puglia.

Savelletri (30 minuti di auto) - Savelletri è un incantevole villaggio costiero, noto per le sue splendide spiagge adriatiche e il tradizionale porto di pescatori. I visitatori possono gustare frutti di mare freschi, esplorare le antiche rovine nelle vicinanze, come Egnazia, e fare passeggiate panoramiche lungo il pittoresco litorale con acque blu turchesi poco profonde e un'ampia scelta di beach club e lidi come Pettolecchia il Lido and Coccaro Beach Club, e Mare Mosso.

Fasano (25 minuti di auto) - Fasano, un'incantevole cittadina pugliese, è nota per il suo centro storico, l'imponente architettura barocca e il vicino Zoosafari Fasanolandia. Un'attrazione degna di nota è il Giardino Pistola, un giardino sereno e ben curato perfetto per una passeggiata tranquilla tra 2 ettari di terrazze paesaggistiche piene di fiori, erbe e pergolati ricoperti di rampicanti. I bambini possono divertirsi a giocare nelle acque poco profonde del canale e nei fine settimana si tengono piccoli concerti nell'anfiteatro in erba. Un'altra attività popolare è il parapendio sulle colline di Fasano.

Locorotondo (30 minuti d'auto) - Questa cittadina collinare circolare, imbiancata a calce, ha un'unica pianta stradale "rotonda", con una splendida vista sulla Valle d'Itria, ricoperta di trulli, verso Martina Franca. Tra tutte le pittoresche cittadine della zona, riteniamo che Locorotondo abbia il centro storico più grazioso, con abitanti orgogliosi e pochi turisti. Le strade strette e tortuose della città sono fiancheggiate da una splendida architettura e offrono viste mozzafiato sui vigneti e gli uliveti circostanti. Locorotondo è anche nota per la produzione di vino locale e la cucina tradizionale pugliese, che la rendono un luogo delizioso per esplorare e assaporare i sapori regionali. Alcune gemme gastronomiche nascoste includono il Restaurant U Curdunn, GOODO Ristorante, e Sirose – Aziendia Agricola di Bufano Domenico - un agriturismo e cantina con vista panoramica sulla campagna pugliese.

Castellana Grotte (10 minuti di auto) - Castellana Grotte, spesso chiamata "Castellana", è una cittadina a circa 40 km da Bari, sulla Murgia dei Trulli, a un'altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. È famosa per la sua impressionante rete di grotte calcaree, le Grotte di Castellana. Scoperte nel 1938, queste grotte presentano una spettacolare serie di stalattiti, stalagmiti e altre formazioni uniche. I visitatori possono esplorare le grotte con visite guidate che si addentrano nel mondo sotterraneo, rivelando splendide sculture naturali e ampie camere. Castellana Grotte offre anche affascinanti strade locali e la tradizionale ospitalità pugliese, che la rendono una meta imperdibile.

Martina Franca (30 minuti di auto) - Se non riuscite ad arrivare a Lecce, Martina Franca è una versione mini e sorprendentemente bianca della città barocca situata più avanti nel tacco. Percorrete lo stretto e affascinante Corso Vittorio Emanuele, fiancheggiato da palazzetti barocchi e rococò con balaustre in ferro ornate e belle facciate, fino a Piazza Maria Immacolata. La città è anche rinomata per le sue feste locali e l'atmosfera tranquilla, sullo sfondo delle dolci colline e degli uliveti della Valle d'Itria.

Monopoli (20 minuti in auto) - Un centro storico ben conservato con strade strette e tortuose, edifici imbiancati a calce e un vivace porto. Le attrazioni principali includono l'imponente Cattedrale di Monopoli, le scenografiche fortificazioni costiere e la vivace Piazza Vittorio Emanuele. Si consiglia di passeggiare sul "lungo mare" per un caffè o un cocktail al caffè Carlo Quinto, vicino al Castello Carlo V, da cui si gode una delle migliori viste sulla città e sul porto di Monopoli.

Polignano a Mare (20 minuti di auto) - Conosciuta come "la Perla dell'Adriatico", Polignano è la città più antica della costa adriatica e un luogo ideale per immergersi in acque incontaminate ed esplorare un pittoresco centro storico sul mare. I punti di forza sono la pittoresca spiaggia di Lama Monachile, incastonata tra le scogliere, e le famose grotte marine che possono essere esplorate in barca - si possono facilmente noleggiare yacht e motoscafi per gite giornaliere lungo la costa. La città offre anche piazze incantevoli, come Piazza Giuseppe Garibaldi, vivaci mercati locali e una ricca scena culinaria. Polignano è anche conosciuta come il luogo di nascita del rinomato marchio di gelato "Dove Conviene". I nostri ristoranti preferiti in città sono L’Osteria di Chichibio, Meraviglioso Osteria Moderna, e Da Tuccino.

Noci (25 minuti di auto) - Circondata da alberi di noce, quercia e frassino, la cittadina è famosa per la sua cucina locale, in particolare per il "nocino", un liquore a base di noci, e per la sua vicinanza alla splendida campagna e alle case a trulli. Già che ci siete, fate una visita alla Barsento Cantine cantine, formate da due grandi stanze scavate nella roccia calcarea, una utilizzata per l'invecchiamento e l'altra per la maturazione dei vini.

Conversano (10 minuti in auto) - Conversano è una città pittoresca ricca di storia e architettura medievale. Le attrazioni principali includono il Castello di Conversano, ben conservato, che offre viste panoramiche sulla campagna, nonché l'affascinante centro storico della città e la vivace cultura locale. Visitate il Castello normanno di Conversano, che offre una vista panoramica sulle incantevoli stradine e sugli edifici storici della città. Altre attrazioni principali sono l'imponente Cattedrale di Conversano e la pittoresca Piazza Castello. A soli 10 minuti d'auto da Villa Torre Bianca, è un luogo ideale per cenare fuori Vita Pugliese o Rampavilla.

Con questo si conclude la nostra guida alle migliori città della Puglia: vi auguriamo buon viaggio e saremo lieti di conoscere le vostre esperienze.

Volete organizzare un trasferimento privato o una visita guidata per la vostra esplorazione? Il nostro Servizio Ospiti sarà lieto di assistervi.

- Emily xx
Loading...