Qual è il segreto di un pasto memorabile? A Villa Torre Bianca, inizia con ingredienti freschi e locali, tecniche antiche e passione per l'arte culinaria. Il nostro talentuoso chef Giovanni Vitto incarna questo spirito, fondendo il suo profondo amore per le tradizioni pugliesi con l'esperienza globale. Unitevi a noi per esplorare i suoi piatti preferiti e le sue raccomandazioni locali.
Lo chef Giovanni Vitto ha iniziato il suo percorso in Puglia, dove si è formato all'Istituto Angelo Consoli prima di affinare le sue capacità nelle cucine di tutta Italia e persino dei Caraibi. La sua passione per la cucina autentica e regionale lo ha riportato in Puglia e noi abbiamo la fortuna di godere della sua arte a Villa Torre Bianca.
Il suo menu a Villa Torre Bianca ruota in base alle stagioni, proponendo di tutto, dai frutti di mare freschi alla pasta artigianale: ogni piatto è un omaggio al paesaggio e all'abbondanza della regione. Con l'arrivo dell'autunno in Puglia, il nuovo menu dello chef celebra gli ingredienti più freschi e i sapori più decisi della regione. Gli ospiti possono aspettarsi una straordinaria selezione di Antipasti, come lo Scampo Imperiale, con teneri gamberi rossi al vapore e scampi, abbinati a una vivace insalata di verdure di stagione e frutti di bosco. I Primi si addentrano nei sapori dell'autunno, con piatti di spicco come le tagliatelle di farina di castagne, servite con funghi porcini, burrata cremosa e una generosa scaglia di tartufo fresco. Per i Secondi, assaporate il Coniglio alla Moda Antica, un piatto di coniglio a cottura lenta con patate e cipolle, mentre l'agnello della Daunia scottato, abbinato a castagne e datteri, offre un perfetto abbinamento autunnale. Per chi è alla ricerca di piatti più leggeri, provate la Millefoglie di Branzino, una delicata stratificazione di branzino, asparagi, carote e vongole, o il filetto di vitello alla Pavarotti, avvolto in una riduzione di balsamico e abbinato a verdure croccanti in pastella.
Venite a trovare lo chef nel nostro ristorante e provate la migliore cucina pugliese, situato in Contrada Scattone 916, Case Sparse - aperto agli ospiti di Villa Torre Bianca tutti i giorni dalle 7:30 alle 22:00. Accogliamo i visitatori esterni per la cena dalle 19:30 alle 22:00 (ultimo posto a sedere alle 21:00).
Naturalmente, lo chef Giovanni ha i suoi posti preferiti quando non è in cucina. Tra i suoi consigli principali per gli ospiti ci sono:
Ognuno di questi ristoranti riflette lo stesso impegno per la qualità e la tradizione che lo chef Giovannni Vitto porta in tavola a Villa Torre Bianca. Lo chef incoraggia gli ospiti a sfruttare al massimo il loro soggiorno provando le specialità locali come le friselle, le orecchiette alle cime di Rapa, oltre ai noti comfort food come la parmigiana di melanzane, la focaccia alla barese e i panzerotti.
Lo chef dedica un'ora e mezza al giorno per insegnare ai nostri ospiti come cucinare i piatti della tradizione pugliese. Sotto la sua guida, imparerete a creare dai Taralli alla Pugliese alle Orecchiette alla Barese, dalla Cima di Rapa alle Fettuccine. Apprezzerete i piatti preparati con un bicchiere di vino in un'atmosfera vivace e accogliente. Le lezioni sono disponibili su richiesta, tutti i giorni dalle 11:30 alle 13:30, tranne il lunedì. Contattate il nostro servizio clienti per prenotare.
Dalle colline di Locorotondo alle coste incontaminate di Torrecanne, lo chef Giovanni invita gli ospiti a sperimentare l'autentica bellezza della Puglia, sia in cucina che fuori. I consigli dello chef: visitate Conversano, una vicina città d'arte dal fascino storico, o fate un giro panoramico alle Grotte di Castellana; per gli amanti del vino, un tour di Terre Carsiche, il fornitore di vini di Villa Torre Bianca, è d'obbligo.